10 marzo 2025


Perizia e consulenza tecnica psicologica in ambito forense

21 settembre, 2009 by Agata Romeo - Psicologo  
Categoria: Corsi e Master, News

-logo_urbinoUniversità di Urbino, A.A. 2009/2010

Il corso si propone di fornire ai partecipanti strumenti pratici e metodologici per affrontare i quesiti più frequenti che il diritto pone alla psicologia: separazione e affidamento dei figli, adozione, imputabilità di soggetti adulti e minori,
valutazione del danno psichico, abuso e maltrattamento su minori.
Oltre all’inquadramento giuridico dei singoli argomenti, verranno fornite conoscenze e competenze specifiche nello
svolgimento delle attività peritali di tipo psicologico, sia in ambito civile, sia penale.
Il Corso è rivolto sia a professionisti, che già affrontano tali problematiche e che vogliano approfondire aspetti teorici e metodologici, sia a chi, pur non avendo una competenza specifica, desideri acquisire una capacità elettiva dell’ambito della psicologia forense.
Il Corso si propone, quindi, di formare gli psicologi a svolgere attività di consulenti d’ufficio e di parte, e di aiutare i giuristi ad affrontare con un approccio interdisciplinare la loro attività professionale e a conoscere potenzialità e risorse della collaborazione con la psicologia ed i consulenti tecnici psicologi.

La durata del corso è di sei mesi da gennaio a giugno 2010. Gli incontri sono 8 con il seguente calendario:

22-23 gennaio, 05-06 febbraio, 19-20 marzo, 16-17 aprile, 7-8 maggio, 28-29 maggio,11-12 giugno.

Le lezioni si svolgeranno il venerdì pomeriggio (14:30 – 18:30) e il sabato (9:00-13:00; 14:00-18:00).

Scarica il programma